H.17,30 Paolo Baffari presenta il suo libro “Respira la terra” con la partecipazione del Dott. Ferdinando Laghi (Vice Presidente nazionale di ISDE Italia Medici per l’ambiente.)
RESPIRA LA TERRA – Sinossi
Il saggio racconta l’evoluzione personale dell’autore – scandita lungo i capitoli del libro secondo un percorso temporale – del modo di intendere l’educazione ambientale e di osservare le cose del mondo con una visione critica della cultura dominante e della globalizzazione capitalista e liberista in atto; le quali, in nome di una crescita e di un consumo illimitati e dequalificati, a spese dei beni naturali e comuni, rappresentano oggi quel mostro divoratore, terribile presenza dei nostri incubi ancestrali, che sta conducendo la nostra specie e il pianeta verso una deriva irreversibile.
A meno di non invertire decisamente la rotta, aprendo le menti a una rivoluzione culturale epocale, a una “contro-rivoluzione antropologica” che riscopra una visione ecologica e semplicemente umana dell’esistenza.
Da quando è comparsa la vita sul pianeta nessuna specie vivente, vegetale o animale, si è estinta per causa propria, se non per grandi mutamenti ambientali o in seguito a evoluzioni delle specie stesse: solo la specie umana, quella dotata di “intellighenzia” e di ragione, sta perpetrando di propria mano questo folle progetto di auto-distruzione.
Il libro apre a infinite possibilità di costruire relazioni del tutto differenti tra gli uomini e tra essi e le cose che li circondano, demolendo quelle incrostazioni che ci impediscono di vivere la quotidianità e la vita in tutta la loro intensità e bellezza, secondo uno sterile e idiota asservimento agli idoli del potere, del benessere materiale, delle guerre e delle prevaricazioni, della violenza, della produzione e del consumo superflui di merci e della depredazione di quei beni comuni, fonte di vera felicità e di “ben-essere”.
Questo libro è infine una raccolta di riflessioni e considerazioni – frutto di molteplici esperienze e dell’impegno sociale e politico con movimenti e associazioni – che può rappresentare un riferimento versatile nei quotidiani incontri e confronti con noi stessi e con gli altri e nei percorsi collettivi di costruzione di conoscenza, partecipazione, spirito di gruppo.
I concetti selezionati dai pensieri più innovativi e dissonanti di quegli intellettuali e teorici che vengono accuratamente ignorati e sottaciuti nelle scuole e nei sistemi mass-mediatici ufficiali, si alternano e si integrano con visioni e riflessioni personali, che aiutano a considerare da una luce differente il nostro rapporto con la vita e con l’universo di cui siamo indissolubilmente parte.
Paolo Baffari è nato a Potenza il 23 gennaio del 1962. Architetto, ha al suo attivo diverse pubblicazioni sui temi dell’educazione ambientale e della sostenibilità. Per circa sette anni professore di ruolo di Tecnologia delle Costruzioni presso L’ITCG G. Gasparriini di Melfi, è stato docente in corsi formativi su indicatori e metodologie educative e relatore in numerose conferenze, trattando questioni ecologiche, ambientali e urbanistiche, all’interno di una visione multidimensionale che si richiama ai teorici della complessità sistemica, da Lucrezio a Leonardo da Vinci fino a Gregory Bateson e Serge Latouche. Esperto in percorsi di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, dal 2001 al 2010 è stato coordinatore della rete regionale dei centri di educazione ambientale della Basilicata; ha realizzato progetti, pubblicazioni, iniziative, attività sui temi dell’ educazione ambientale e alla sostenibilità con scuole, amministrazioni locali e cittadini. Ha scritto articoli di analisi e critica urbanistica, artistica e sociologica su varie riviste e giornali a diffusione regionale, tra i quali in particolare “Il Quotidiano della Basilicata”, “Decanter” e, di recente, “Valori”.
Da anni impegnato in questioni e vertenze ecologiche e ambientali, collabora attivamente con movimenti ecologici e associazioni ambientaliste regionali e nazionali, quali Libera e il Movimento Potenzattiva, di cui rappresenta uno dei fondatori. Ha pubblicato, in particolare, “Storie di ordinaria città” con ALBATROS-IL FILO Distribuzione Mursia Editore – Aprile 2009 e, per ultimo, il saggio “Respira la Terra – Il percorso destabilizzante dell’educazione ambientale. Verso un pensiero e un’azione ecologici” – Nessuna casa editrice – Novembre 2012.
Collabora con i movimenti e i gruppi che si occupano di decrescita e ha organizzato una scuola sulla decrescita a Torraca nel Cilento e numerose iniziative e laboratori sul territorio regionale.
E’ tra i promotori e i facilitatori del costituendo Distretto di Economia Solidale della Provincia di Potenza e partecipa alle iniziative della RES (Rete di Economia Solidale); inoltre si occupa di agricoltura sinergica, orti collettivi e tutela dei semi nativi e della biodiversità.